Nelle mani del Vasaio - Counseling e Mediazione
Via don Narciso Busti 22, 37059 Zevio (Santa Maria) Verona
+39 353 46 73 369 - info@nellemanidelvasaio.it
Nelle mani del vasaio
counseling e mediazione
© nellemanidelvasaio.it. Tutti i diritti riservati

Domande frequenti
Come funziona un percorso di counseling?
Un percorso di counseling parte da un colloquio iniziale per definire insieme l’obiettivo. Prosegue con incontri individuali, solitamente settimanali o quindicinali, in cui affrontiamo i nodi del presente per ritrovare chiarezza, risorse interiori e nuove possibilità.
Quanto dura un percorso di counseling?
Dipende da come la persona risponde al percorso, pertanto non è definibile a priori. Lungo il percorso sono presenti momenti di verifica con la persona per valutare il proseguo. Il percorso può durare al massimo per 15 incontri.
Serve un problema “grave” per iniziare?
Assolutamente no. Il counseling è utile anche in fasi di cambiamento, fatica emotiva, scelte da affrontare o desiderio di crescere nella consapevolezza.
Come funziona un percorso di mediazione familiare?
La mediazione familiare prevede un ciclo di incontri con la coppia, in cui si cerca un accordo concreto e sostenibile, in particolare per il benessere dei figli, con l’aiuto di una figura neutrale qual è il mediatore familiare.
E' obbligatorio partecipare in due?
Sì, perché è un percorso di dialogo. Entrambe le persone devono essere disponibili a incontrarsi in un contesto strutturato e protetto.
E' una consulenza legale?
No, la mediazione non è una consulenza legale, ma può affiancarsi ad essa. Aiuta ad attraversare tensioni e conflitti per favorire una separazione più rispettosa e cooperativa.
I vostri laboratori sono adatti anche a chi non ha mai fatto esperienze di questo tipo?
Sì, sono pensati per essere accessibili a tutti. Non servono competenze pregresse: proponiamo esperienze guidate, in piccoli gruppi e in un clima accogliente.
Ai laboratori posso partecipare anche da solo/a?
Certamente. I nostri laboratori sono aperti a singoli partecipanti. In alcuni casi è anche possibile proporli per un gruppo preesistente, come una classe o un team di lavoro.
I vostri percorsi possono aiutare i giovani animatori in parrocchia?
Sì! I nostri laboratori aiutano i giovani a crescere come ascoltatori, leader e compagni affidabili, con attività pratiche e creative che sviluppano empatia, collaborazione e gestione delle emozioni. Ogni percorso è pensato su misura per il gruppo e il contesto della parrocchia.
Offrite un primo incontro gratuito?
Per la mediazione familiare è previsto un breve colloquio conoscitivo.
Per il counseling puoi prenotare una telefonata di orientamento, utile per capire se il percorso fa per te.
Dove si svolgono gli incontri e le attività?
Nella nostra casa-studio a Zevio (Santa Maria) oppure online, a seconda del servizio e delle necessità. Nel caso di gruppi e organizzazioni, solitamente gli interventi si volgono nelle loro sedi.